Pietro Razzino – Barriquebis – 2003

barrique

IL PROGETTO MULTISENSORIALE

 Arricchire l’ascolto di ogni brano musicale con la degustazione di un vino o di un piatto è la proposta “multisensoriale” di un progetto parallelo a quello squisitamente musicale. Questo ulteriore “evento” rompe la barriera temporale del momento compositivo, prolungando il piacere della creazione ogni qualvolta si decida di vivere questa “esperienza” completamente.

 Il percorso creativo-compositivo, quindi, si completa, si arricchisce e si prolunga nel tempo abbinando, alle emozioni ricevute con l’ascolto di un brano, la degustazione “rituale” di un vino o di un piatto. Questa stimola emozioni più o meno forti laddove il gusto (inteso come insieme di percezioni visive, olfattive e gustative) è il personale e soggettivo “strumento” che permette, appunto, di andare oltre il limitato tempo della creazione-composizione del brano musicale.

 Il risultato è molto interessante, ma soprattutto stimolante. Arcangelo DANDINI, sommelier e gourmet professionista da sempre con il “vizio” della buona musica, ha abbinato, alle emozioni ricevute dall’ascolto della mia musica, le proprie percezioni trasferibili da un buon vino o da un buon piatto e ne ha descritto le emozioni del “rito” degustatorio. 

IL DISCO

back

I CREDITS

copertina in lay